martedì, 23 Luglio , 2024
HomeSettoriAmatorialiAMATORI. PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO PER LA STAGIONE 2023

AMATORI. PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO PER LA STAGIONE 2023

Alla presenza di un numero considerevole di società del settore amatoriale Lombardo, si è tenuta in modalità videoconferenza, la riunione per la definizione del calendario cicloturistico/amatoriale in previsione della stagione 2023.

Le premesse per la nuova stagione sono improntate ad una crescita delle manifestazioni programmate, con un considerevole incremento delle prove abbinate fra il settore amatoriale e quello giovanile.

Saranno infatti 11 le gare nelle quali gli amatori metteranno al servizio dei futuri campioni la loro passione.

L’incremento è frutto della passione degli organizzatori che hanno creduto nel progetto presentato loro dalla Struttura Amatoriale Federciclismo guidata da Gianluca Piazzai col supporto dal Consiglio Regionale, dove il Consigliere Gianluca Londoni ha redatto un progetto ad hoc finanziato dal Consiglio Federale, col supporto del Consigliere Nazionale Gianantonio Crisafulli e del Presidente della Struttura Tecnica Nazionale Andrea Capelli.

Il progetto prevede un contributo a quelle società che organizzeranno gare in sinergia fra i due settori, e sconti sulla quota di iscrizione agli atleti master che parteciperanno, iscrivendosi nei giorni precedenti la manifestazione sulla piattaforma dedicata presente sul sito www.amatorilombardia.it.

Il calendario agonistico si articolerà su 20 gare su stradatre gare a cronometrosette gare in salita, e tre GranFondo, mentre per il settore cicloturistico gli appassionati potranno contare al momento su 22 randonnèedue raduni cicloturistici e tre pedalate ecologiche alle quali durante la stagione se ne aggiungeranno sicuramente delle altre.

Verranno riproposte come negli ultimi anni anche le ormai classiche challenge del “Giro di Lombardia-System Cars”, del “Giro delle Province-System Cars”, del “Giro di Varese”, del “Trofeo dello Scalatore FCI” che verranno poi racchiuse nella “Supercombinata-System Cars” che prenderà in considerazione tutte le prove che comporranno le varie challenge, grazie al prezioso e insostituibile supporto del main sponsor System Cars-Meda dell’insosituibile Ambrogio Romanò, che grazie alla sua sconfinata passione per il Mondo del ciclismo non fa mai mancare il proprio supporto a sostegno delle iniziative proposte dagli uomini guidati da Gianluca Piazzai.

Novità in arrivo nel settore cicloturismo dove all’ormai consolidato “Campionato Lombardo Randonnèe a Squadre” si aggiungerà la novità del “Campionato Lombardo Gravel a Squadre”, prima assoluta made in Lombardia, sempre all’avanguardia nel settore amatoriale.

Non resta agli atleti che scaldare i motori in vista dell’esordio stagionale per quanto riguarda l’attività Federciclismo in Lombardia fissato per il giorno 12 Febbraio con la prima randonnèe in programma a Parabiago (MI) e la prima prove Gravel in quel di Gavirate (VA).

Per quanto riguarda il settore strada, l’esordio è fisato per il giorno 26 Marzo con l’ormai classica Varese-Angera in concomitanza con la prova riservata alla categoria Allievi, prima delle 11 prove abbinate al settore giovanile in programma nella stagione 2023.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments